Studio svolto dagli studenti del IV° anno del corso Design Comunicazione Visiva e Pubblicitaria (grafica) dell’ISIS F. Enriques di Castelfiorentino in tirocinio formativo presso Open Flow

Oggetto: prova pratica per l’ideazione e la costruzione di mood e creatività per una campagna adv ad uso canali social

Realizzata da: Gabriele Cerrone (aka Demetrio) e Mattia Agnello (aka Tommy Barracuda)

Periodo: giugno 2021

Analisi del cliente: SG Caffè, vendita online caffè espresso in cialde, una realtà operativa nella distribuzione b2c di caffè in cialde che ha l’obiettivo di estendere il proprio raggio di azione commerciale mediante l’adozione e la promozione di una piattaforma ecommerce per la vendita online: www.sgcaffe.it

Keywords:

  • La miglior selezione di caffè espresso per la famiglia e il lavoro. E’ buono veramente.
  • La scelta migliore per gusto e qualità per la pausa caffè in ufficio e a casa.
  • In attività da oltre 12 anni.
  • Miscele di caffè create dall’azienda che ne fanno un prodotto cremoso e aromatico di alta gamma.

Obiettivo: estendere il raggio di azione commerciale e sensibilizzare un target cliente unisex di età compresa tra i 35 e i 50 anni.

Necessità: ideare campagna adv da veicolare su canali social Instagram e Facebook.

Strategia: creare una campagna di comunicazione social usando un tono di voce smart e un con un pizzico di irriverenza per attirare l’attenzione del target mediante slide a scorrimento per veicolare il brand, il prodotto, le opportunità e una serie di frasi per invogliare a scorrere il messaggio fino alla fine e poi con un invito all’azione focalizzato su un’offerta speciale appositamente creata.

Elenco sintetico delle frasi pensate con evidenza di quelle poi selezionate per la campagna:

  • Ho misurato la mia vita a cialde di caffè.
  • Gli uomini sono come il caffè. I migliori sono carichi, caldi e possono tenerti su tutta la notte.
  • La pensione è una grande gigantesca pausa caffè.
  • Ah! Come è dolce il sapore del caffè! Più dolce di mille baci, più dolce di un vino moscato.
  • Il caffè ha la facoltà di indurre gli imbecilli ad agire assennatamente.
  • Per prendere un caffè e tradire la moglie c’è sempre tempo.
  • Alla gente piace piangere sul latte versato; io piango ogni volta che mi rovescio il caffè addosso.
  • Divino caffè il cui gusto rimane tutto il giorno in bocca.
  • Tre tazzine di caffè al giorno tolgono il medico di torno!
  • Il caffè cattivo rende nervosi.
  • La vita è troppo corta per bere un caffè cattivo.
  • Come con arte va preparato, così con arte va gustato.
  • Anche un pessimo caffè è sempre migliore di nessun caffè.

Composizione grafica finale utilizzata:

Formato immagini: 1080 x 1080 pixel – Jpeg alta qualità